Homepage
Amministrazione
Albo patriziale
Territorio
Azienda forestale
Storia e cultura
famiglie patrizie
Eventi e news
Turismo, svago
Photogallery
Links
Contatto
 
 
Homepage
 

„… e tu ricerchi là le tue radici se vuoi capire l’anima che hai…“
(Francesco Guccini, Radici)


IL PATRIZIATO TICINESE IN BREVE
Il Patriziato (anticamente vicinato o vicinia) è una corporazione di diritto pubblico, autonoma nei limiti stabiliti dalla Costituzione e dalle leggi (principalmente la Legge organica patriziale (LOP), composta dagli antichi gestori ed usufruttuari (famiglie originarie) di beni comuni indivisi, che si è mantenuta in Ticino ed ha assunto questo nome dopo la Rivoluzione francese.

Per legge il Patriziato è tenuto a conservare ed utilizzare i propri beni con spirito viciniale a favore della comunità, garantendone l’uso pubblico e valorizzando le tradizioni locali.
Lo spirito viciniale può essere definito quale strumento per mobilitare le energie vitali degli organi patriziali nel garantire le funzioni del patriziato, come la salvaguardia di boschi, prati, pascoli, monti, alpi e beni culturali e la loro gestione ad uso sociale, nell’interesse della collettività.

Gli organi del Patriziato sono l’Ufficio patriziale (o amministrazione patriziale) e l’Assemblea patriziale.
L’ufficio patriziale si compone di 3 o di 5 membri ed è l’organo esecutivo, cui compete l’amministrazione del Patriziato.
L’Assemblea patriziale rappresenta la riunione degli aventi diritto in materia patriziale, cui compete principalmente il compito di eleggere l’Ufficio patriziale, di adottare i regolamenti, di approvare ogni anno il conto preventivo e il conto consuntivo ed in generale di sorvegliare sull’amministrazione patriziale.

La principale differenza rispetto al Comune risiede nella composizione della cittadinanza: mentre nel Comune hanno diritto di voto e di eleggibilità tutti i cittadini svizzeri domiciliati nel suo comprensorio (base territoriale), nel Patriziato tali diritti appartengono, di regola, solo ai discendenti delle famiglie patrizie, anche se domiciliati altrove (base personale).

 
 
Eventi & Attualità
 
     
 
Attualmente nessuna news da segnalare
 
     
 
     
 
     
             
 
 
Copyright © 2007 - Patriziato di Ascona
 
Webdition